Tempio Romano di Cordova
Costruito nel I d.C., il Tempio Romano di Cordova è un pezzo di storia della città, nonché prova della sua importanza durante l'epoca romana.
Durante i lavori di ampliamento del Comune di Cordova terminati nel 1950, furono scoperti i resti archeologici romani meglio conservati della città. Si tratta del Tempio Romano di Cordova, un edificio di enormi dimensioni formato da sei colonne principali e due laterali.
Il tempio si trovava su un podio e, di fronte alle colonne, si ubicava l'altare. Si crede che, insieme al circo, fosse parte del foro provinciale. L'accesso al Tempio Romano non è permesso, ma le sue imponenti colonne ci aiutano a immaginare lo splendore di Cordova durante l'epoca romana.
A terra vi sono capitelli, fusti e altri elementi originali del tempio, costruiti principalmente in marmo. Altri resti ritrovati durante gli scavi si trovano esposti al Museo Archeologico di Cordova.
Nel 2019 sono stati conclusi i lavori di ristrutturazione dell'accesso interno al tempio, durante i quali è stata creata una passerella per permettere ai visitatori di accedere al tempio e a un centro di interpretazione.
Trasporto
Autobus: linee 1, 3, 7, 12 e C2.
Luoghi vicini
Plaza de la Corredera (227 m) Plaza de las Tendillas (280 m) Museo Archeologico di Cordova (313 m) Cristo de los Faroles (379 m) Museo delle Belle Arti di Cordova (420 m)