Caballerizas Reales
Accanto all'Alcázar di Cordova si trovano le Caballerizas Reales, fondate da Filippo II con l'obiettivo di creare il cavallo spagnolo purosangue. Il complesso ospita quindici carrozze del XIX secolo.
Nel 1570, Filippo II decise di dedicare uno spazio importante di Cordova a una delle sue grandi passioni: i cavalli. Per farlo, ordinò la costruzione delle Caballerizas Reales, un edificio annesso all'Alcázar nel quale sviluppò il suo progetto di creare una nuova razza di cavallo più forte ed agile. Così, nacque il cavallo spagnolo purosangue, anche detto cavallo andaluso.
Nella prima metà del XVIII secolo, le Caballerizas Reales andarono distrutte in un enorme incendio e dovettero essere ricostruite quasi interamente. Oggi, è possibile visitare l'edificio principale, risalente al XVI secolo, quello degli stalloni e il maneggio.
L'attrazione principale delle Caballerizas Reales è la collezione di carrozze antiche dell'edificio principale, una sala sormontata da una grande volta a crociera in cui si tengono gli spettacoli equestri.
Nel 1929, le Caballerizas Reales furono dichiarate Monumento Storico Nazionale e Patrimonio Nazionale.
Orario
Martedì: dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
De mercoledì a sabato: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00.
Prezzo
Visita agli allenamenti: 5€ (5,30US$).
Trasporto
Autobus: linee 3 e 6.
Luoghi vicini
Alcázar di Cordova (114 m) Bagni califfali (138 m) Puerta del Puente (213 m) Museo Taurino di Cordova (277 m) Ponte Romano di Cordova (283 m)