Plaza de la Corredera
Dalla sua creazione fino alla fine del XVII secolo, la Plaza de la Corredera è stata carcere, plaza de toros, scenario delle esecuzioni dell'Inquisizione e mercato. Scopri l'unica plaza mayor rettangolare dell'Andalusia.
Diversi usi della piazza
A pochi metri dal Comune di Cordova si trova la piazza più grande e più importante della città: la Plaza de la Corredera. Si crede che sia stata costruita sui resti dell'antico circo romano.
Durante il Medioevo, questo spazio fu scenario delle esecuzioni dell'Inquisizione e carcere. Si dice che lo stesso boia vivesse nella piazza per essere sempre disponibile in caso di "urgenze". Anni dopo, lo spazio si trasformò in plaza de toros fino a quando nel XVII secolo, l'architetto Antonio Ramos la modificò completamente conferendole il suo aspetto attuale.
A lla fine del XIX secolo, la piazza fu utilizzata come sede del mercato più importante di Cordova. Oggi offre numerosi caffè e bar e ha ospitato importanti feste di Cordova come la Notte Bianca del Flamenco.
Una piazza unica in Andalusia
La forma rettangolare e i portici dotati di arcate caratteristici delle piazze castigliane, rende la Plaza de la Corredera unica nel suo genere in Andalusia. Tutta la piazza presenta un'architettura uniforme, eccetto due edifici: l'antico Comune e e la Casa di Doña Jacinta, edifici originali del XVI secolo.
Il suo stile ricorda molto la Plaza Mayor di Madrid e la Plaza Mayor di Valladolid.
Trasporto
Autobus: linea C2
Luoghi vicini
Museo Archeologico di Cordova (199 m) Tempio Romano di Cordova (227 m) Museo delle Belle Arti di Cordova (229 m) Museo Julio Romero de Torres (287 m) Casa de las Cabezas di Cordova (303 m)