Cruces de Mayo a Cordova
La prima settimana di maggio, Cordova si riempie di colore con l'arrivo dei Cruces de Mayo, un concorso popolare famoso in tutta la Spagna. Si tratta di una dei momenti più affascinanti per visitare Cordova.
In cosa consiste?
Mayo è il mese delle celebrazioni per eccellenza di Cordova. Oltre al Festival dei Cortili Cordovesi e alla Fiera di Cordova, la città celebra i Cruces de Mayo dall'1 al 5 maggio. Questo evento proviene dalla tradizione cristiana di portare fuori le croci dalle chiese e decorarle con fiori multicolore per celebrare l'arrivo della primavera.
Oggi, i Cruces de Mayo sono un concorso popolare in cui le persone e le associazioni di vicini adornano le croci con garofani, gerani e altri fiori colorati. Inoltre, è molto comune che l'altare che circonda la croce sia anch'esso decorato con scialli colorati e vasi di fiori di ceramica.
Origini dei Cruces de Mayo
Sebbene da molto tempo i Cruces de Mayo siano stati legati alla tradizione cristiana, quata festività potrebbe avere origini romane o celtiche. La madre dell'imperatore Costantino, Santa Elena, trovò la vera croce di Gesù durante le sue peregrinazioni nella città di Gerusalemme, e ordinò di costruire chiese e templi cristiani per celebrare il ritrovamento.
Tuttavia, altre fonti fanno risalire le origini di questa celebrazione nella tradizione popolare celtica, la cui gente decorava i pini con fiori colorati per dare il benvenuto alla primavera.
Festa e musica di strada
I Cruces de Mayo sono uno dei migliori momenti dell'anno per visitare Cordova. Le strade si riempiono di tavolini e chioschi di cibo di strada e nelle principali piazze della città è possibile ascoltare musica popolare e flamenco per tutto il giorno.
Le migliori zone per godersi l'evento sono i quartieri di San Agustín, San Basilio, Santa Marina e San Andrés.